Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Idraulico Nomentana: la migliore assistenza caldaie prevede una manutenzione regolare

Il più grande incubo delle persone è quello di trovarsi senza acqua calda e riscaldamento a causa di un blocco della caldaia o di un guasto che richiede l’intervento dell’Idraulico Nomentana e dell’Idraulico Roma Nomentana.

Per questo Idraulico Roma Pronto Intervento consiglia a tutti una regolare manutenzione della caldaia, intervento che porta importanti benefici in termini di efficienza e riduzione dei costi energetici. Vediamo allora cosa fare per avere un impianto di riscaldamento efficiente e a norma di legge.

Manutenzione della caldaia: cosa fa l’Idraulico Nomentana?

L’addetto alla manutenzione della caldaia è l’Idraulico Nomentana, che ha il compito di mantenere la caldaia funzionante nel tempo. Una scarsa manutenzione si traduce in un aumento dei costi energetici per la famiglia e nel rischio di danneggiare l’impianto con un aumento delle spese di riparazione. Non solo: la caldaia poco efficiente produce fumi inquinanti che danneggiano la collettività.

Per questo a seconda della tipologia e della potenza dell’impianto si deve sottoporre la caldaia a controlli frequenti. La frequenza è generalmente indicata sul libretto e va da annuale a biennale. Non solo: la legge stabilisce una revisione periodica della caldaia con la prova dei fumi da effettuare ogni 2 anni negli impianti con potenza nominale inferiore o uguale a 35Kw, mentre ogni anno se la potenza nominale della caldaia è inferiore a 100Kw.

Quali sono i controlli obbligatori alla caldaia?

La manutenzione ordinaria della caldaia prevede una serie di controlli obbligatori previsti dal produttore dell’impianto, che comprendono per quanto riguarda la attività di manutenzione ordinaria:

  • pulizia del bruciatore;
  • verifica della tenuta dell’impianto;
  • pulizia dello scambiatore dei fumi;
  • controllo della taratura;
  • verifica del tiraggio dei fumi;
  • controllo della ventilazione dell’ambiente in cui si trova la caldaia;
  • controllo dell’efficienza;
  • individuazione della presenza di componenti danneggiati e da sostituire;
  • prova del funzionamento generale dell’impianto.

Dal momento che si tratta di un intervento complesso il consiglio è quello di affidarsi al migliore Idraulico Nomentana a Roma. Al termine dell’attività il tecnico autorizzato rilascerà un verbale e registrerà l’avvenuta manutenzione nel libretto dell’impianto. Oltre a questo genererà un rapporto di controllo in cui indica tutti gli interventi per usare al meglio l’impianto di riscaldamento della casa.

In ogni caso a causa della diversa tipologia di caldaia e di alimentazione per la manutenzione della stessa si consiglia di rifarsi alle indicazioni del costruttore sempre nel rispetto della legge vigente nel Comune, Provincia o Regione di residenza.  Fare la manutenzione regolare della caldaia è essenziale per la sicurezza ed efficienza dell’impianto e rappresenta il modo migliore per evitare imprevisti, guasti e funzionamenti in particolare nel periodo invernale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *