Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Allenarsi a casa: perché è conveniente avere una propria home-gym

Con sempre più fanatici del fitness che optano per gli allenamenti nella propria casa, un numero in aumento di garage e stanze libere viene tramutato in palestre. Ma la palestra di casa non dovrebbe essere vista come una palestra inferiore alle sale da ginnastica della propria città.

Se ti stai chiedendo come costruire la tua palestra di casa, questo articolo può aiutarti a cominciare nella giusta direzione. Che tu sia un principiante interessato a mettere insieme una semplice routine o un body builder stimato, qui di seguito avrai per filo e per segno tutto il necessario per schiarirti le idee al meglio!

Non sei l’unico: in molti hanno ricominciato ad avere una vita atletica attiva grazie alla realizzazione di una propria home-gym!

I vantaggi che puoi ottenere da un’home-gym possono essere di tre tipologie:

D’altronde, le tue prestazioni potrebbero migliorare se avessi accesso all’esatta attrezzatura di cui hai bisogno per il tuo allenamento, e una palestra in casa ti offrirebbe questa possibilità. Puoi scegliere la tua attrezzatura per soddisfare esattamente le tue necessità specifiche, che si tratti di powerlifting, crossfit, sollevamento olimpico, ecc.

Con una palestra in casa, puoi personalizzare la tua attrezzatura in base al tuo stile di allenamento e non il tuo stile di allenamento in base all’attrezzatura disponibile della palestra!

È altrettanto indispensabile sapere che costruire la propria home gym e vederla prendere forma sarà emozionante! Il processo è molto divertente ed è un’opportunità per essere creativi. Come con qualsiasi progetto a casa, è molto gratificante e ti divertirai a migliorarla un po’ ogni volta.

“Chi si allena in casa – spiega Eugenio De Fazio, noto coach di pugilato che offre anche lezioni online – deve essere seguito, inevitabilmente, in modo particolarmente specifico e dedicato alla realtà virtuale. Considerando la maggior difficoltà, per il coach, nella correzione degli errori di postura nonché di esecuzione, bisogna far comprendere correttamente l’esecuzione di un movimento, di un gesto atletico, ecc. Inoltre, all’assistito bisogna realizzare un programma di allenamento efficace, così da poter raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, ed efficiente nelle strategie verificando poi i miglioramenti ed i risultati, valutando la condizione fisica e la salute, e tenendo conto di eventuali debolezze fisiche, comprendendo se il programma proposto, di volta in volta aggiornato, sia sempre il migliore anche con il passare del tempo”.

Se sei stanco della solita routine e vuoi sperimentare un fantastico esercizio per tutto il corpo da aggiungere al tuo allenamento a casa, perché non sfogare la propria rabbia accumulata al lavoro davanti a un sacco da boxe?

La boxe richiede resistenza, equilibrio, coordinazione, resistenza aerobica e forza muscolare. Fare esercizi su un peso morto può sembrare facile e in qualche modo ripetitivo, ma c’è molto di più nel pugilato di quanto sembri. In questo sport tutto è in gioco.

Questo è ciò che rende la boxe un’ottima opzione per una routine di allenamento per tutto il corpo. Con un’attrezzatura minima richiesta, puoi indirizzare i principali gruppi muscolari per la crescita muscolare e raccogliere i benefici di un efficace esercizio cardiovascolare.

L’aggiunta di un sacco da boxe al tuo allenamento a casa è fantastica poiché non deve far parte di una configurazione completa della palestra domestica e il sacco può essere riposto facilmente se hai poco spazio!

Tra l’altro che palestra sarebbe senza i bilancieri? Ideali per i sollevatori esperti, essi sono il top per l’allenamento con i pesi. Richiedono un po’ più di investimento, ma porteranno la tua palestra al livello successivo. Se stai cercando di acquistare un classico manubrio olimpico, assicurati di consultare un personal trainer certificato prima di iniziare la tua nuova routine.

Ma soprattutto, se non sei tu stesso un riconosciuto personal trainer, la prima cosa fondamentale, come spiegava anche il coach di boxe Eugenio De Fazio, è quella di farsi seguire da un ottimo coach! Non lasciare mai nulla al caso. Va bene essere portati, documentarsi online, ma l’aiuto che ti può dare una persona esperta può perfezionare il tuo allenamento in maniera esemplare, oltre che farti evitare problemi fisici che potrebbero subentrare da un allenamento non svolto professionalmente.

È pur vero però che il più grande svantaggio della palestra in casa è quello di un’inesistente socializzazione, rispetto a una palestra di quartiere in cui è possibile conoscere gente nuova, e che spesso diventa anche un punto di ritrovo con amici e compagni.

Ma non preoccuparti, puoi ovviare a ciò invitando gli amici a casa per mangiare una pizza, per poi bruciare tutte le calorie sul tapis roulant della tua fantastica home-gym!

Cosa aspetti? Fai come Fabri Fibra ha cantato nella sua canzone “Fatti da parte”: “C’ho la palestra in casa, metto i pesi, ooh issa!”