Molte organizzazioni si trovano ad affrontare una serie di sfide uniche che riguardano una serie di questioni. Dai problemi di produttività alla fidelizzazione dei clienti, considerare metodologie come il lean management si è rivelato di grande aiuto. Avere una comprensione di cos’è il lean management è vitale se si vuole ottenere una migliore comprensione su come implementare la metodologia.
La gestione snella è diventata gradualmente uno strumento di gestione universale che aiuta a fornire valore e a ottimizzare i flussi di lavoro. Il motivo per cui è diventato abbastanza diffuso è dovuto all’impatto che l’implementazione del concetto ha sulle aziende per quanto riguarda le prestazioni complessive e il miglioramento della qualità dei prodotti o dei servizi. Il primo passo verso l’implementazione della metodologia inizia con la comprensione di cos’è il lean management e di come implementarla con successo.
La gestione snella come metodologia si basa su tre idee chiave: capacità di fornire valore dal punto di vista del cliente, capacità di eliminare gli sprechi eliminando o riducendo al minimo l’impegno con cose che non portano valore al prodotto finale. L’altro concetto chiave consiste nel mettere a fuoco il concetto di miglioramento continuo. Prima di iniziare con i principi di base, bisogna essere consapevoli del fatto che la metodologia lean implica il miglioramento continuo dei processi aziendali.
La metodologia incoraggia l’impegno della responsabilità condivisa invece di mantenere il controllo dei processi di lavoro. Una volta che si ha chiarezza su cos’è il lean management, si dovrebbe andare avanti e iniziare con le basi che includono quanto segue;
Identificazione del valore
Dovreste avere una chiara comprensione di ciò che la vostra organizzazione sta cercando di fare per offrire prodotti o servizi che un cliente è disposto a pagare. L’azienda dovrebbe quindi avere il loro valore definito chiaramente dalle esigenze dei clienti. Mentre vi sforzate di capire cosa sia la gestione snella, è importante notare che il vero valore si basa sull’identificazione del problema che dovete risolvere per il cliente. Dovrebbe essere una soluzione che il vostro cliente è disposto a pagare.
Mappatura del flusso di valore
Ciò richiede tempo per mappare il flusso di lavoro della vostra azienda. Questo processo dovrebbe includere tutte le azioni e le persone coinvolte nel processo aziendale che consegnano il prodotto finale al cliente. La vostra comprensione di cos’è il lean management dovrebbe catturare chiaramente la mappatura del flusso di valore per una perfetta implementazione.
Creazione di un flusso di lavoro continuo
I passi successivi, dopo aver stabilito il flusso di valori, sono quelli di garantire che ogni processo rimanga fluido. Ricordate che lo sviluppo di un prodotto o di un servizio che i clienti sono disposti a pagare richiede unlavoro di squadra trasversale.