Le attrezzature sportive sono regolate dalla Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”. Per gli articoli da montagna, sci e snowboard, è obbligatorio redigere il fascicolo tecnico per dimostrare la conformità e la non pericolosità di questi attrezzi.
Come viene determinata la conformità di sci e snowboard?
Il fabbricante ha l’obbligo di indicare gli usi consentiti di ogni suo prodotto. Ogni tipologia di prodotto ha determinate direttive da rispettare. Queste direttive garantiscono l’immissione sul mercato di prodotti sicuri.
Quali documenti devono accompagnare i prodotti da sci e snowboard alla vendita?
Il manuale di istruzioni per l’uso è indispensabile e obbligatorio per ogni prodotto, in modo da evitare che venga utilizzato scorrettamente.
Questo non significa dare indicazioni su come imparare a sciare o fare snowboard, però indicherà al cliente come evitare pericoli per sé e per gli altri, utilizzando in modo appropriato i prodotti.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Per la conformità di tutti i prodotti in generale, il manuale di istruzioni deve essere scritto nella lingua ufficiale del paese dove vengono venduti, in modo da evitare equivoci dovuti alla traduzione. Non è possibile vendere un prodotto senza etichetta, manuale o dichiarazione di conformità.
E se si tratta di un giocattolo?
Tutte le direttive riguardanti i giocattoli sono contenute nella Direttiva Giocattoli 2009/48/CE. In questo caso, è obbligatorio emettere la marcatura CE.
Hai bisogno di eseguire la conformità di sci e snowboard?
La C&C può dare consulenza ed assistenza agli operatori, a partire dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.
Renato Carraro
C & C Sas
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)