Coronavirus: cambia il modello per l’autocertificazione
MODULO AGGIORNATO AL 27/03/2020
A causa della scoperta di cittadini che, seppur in quarantena per il Coronavirus, si spostavano autonomamente, da oggi cambia il modello per l’autocertificazione. Sul sito del Ministero dell’Interno si trova, infatti, una nuova autocertificazione che come la precedente verrà controfirmata dalle forze dell’ordine al controllo.
Cosa cambia rispetto al modello precedente? Alle quattro motivazioni all’uscita di casa pre-esistenti se ne aggiunge una quinta, ovvero la dichiarazione di non essere soggetto agli obblighi previsti per coloro che sono positivi al Coronavirus, ovvero la quarantena e per coloro che sono entrati in contatto con una persona positiva.
Il modello si può scaricare facilmente dal sito del Ministero dell’Interno, andrà compilato prima di uscire e verrà controfirmato al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine a seguito di accertamenti dell’identità del cittadino.
In questo modo si agevola la popolazione, che non sarà costretta ad allegare copia dei documenti all’autocertificazione.
Come nel caso dell’autocertificazione precedente, anche in questo caso la veridicità delle informazioni verrà verificata a posteriori dalle forze dell’ordine.