Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

E se la coppia entra in crisi: la terapia di coppia

La coppia è un sistema formato da due individui che si scelgono, creano un legame affettivo profondo e fondano il loro rapporto sulla base di regole implicite ed esplicite, il cosiddetto “contratto implicito”.

Quando nasce una fase di crisi tra i membri della coppia può avvenire che essi chiedano il consulto di uno psicoterapeuta esperto in dinamiche relazionali. Le motivazioni possono essere molteplici.

Molte coppie entrano in crisi, ma quando arrivano a chiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta della coppia è importante valutare se ci sono i presupposti per intraprendere una terapia di coppia. In primo luogo, è necessaria la presenza di un legame tra i due partner, qualcosa che, nonostante le difficoltà li tenga uniti. In secondo luogo, il terapeuta deve verificare che ci sia da parte di entrambi l’intenzione di stare insieme e proseguire verso il miglioramento della relazione. Infine, è fondamentale giungere ad una motivazione comune sulla base della quale impostare tutto il percorso terapeutico, al fine di raggiungere un obiettivo condiviso da entrambi i partner. Solo dopo aver verificato la presenza di queste condizioni di base, in una prima fase di consulenza, è possibile proseguire con il percorso di terapia di coppia.

In qualsiasi stadio del ciclo vitale si trovi la coppia, può essere aiutata dallo psicoterapeuta per riesaminare il “quid pro quo” coniugale, per rendere più esplicite le regole che ogni membro della coppia desidera, al fine di ritrovare un equilibrio più funzionale alla relazione di coppia. Soprattutto durante le fasi di transizione da una fase del ciclo vitale ad un’altra (come ad esempio, il momento di transizione alla genitorialità; lo svincolo dei figli dalla famiglia d’origine) la coppia e la famiglia hanno bisogno di riorganizzarsi in risposta ai cambiamenti fisiologici che si verificano in questi momenti critici, pertanto, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta possono essere supportati nel costruire nuove abilità interattive, nello sviluppo di nuove competenze e nella ricontrattazione delle regole relazionali fino ad allora seguite. Ogni fase di crisi può essere un’opportunità di cambiamento verso dinamiche relazionali più funzionali per la coppia e la famiglia.

Bibliografia

ANDOLFI, M. (A cura di), La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999.

BOWEN, M., Dalla famiglia all’individuo, trad. ital., Astrolabio, Roma, 1980.

FRAMO, J. L., Terapia intergenerazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1996.

MALAGOLI TOGLIATTI, M., ANGRISANI, P., BARONE, M., La psicoterapia con la coppia, Franco Angeli, Milano, 2000.

SELVINI PALAZZOLI, M., CIRILLO, S., SELVINI, M., SORRENTINO, A.M., I giochi psicotici nella famiglia, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1988.