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Gioielli Veronica Tordi, successo a New York

È una giovane italiana la vincitrice del programma AIC mentorship della Accessories Council, la no-profit affiliata con il Fashion Institute of Technology, prestigiosa Università di moda a New York. Si chiama Veronica Tordi, è emiliana e da qualche anno vive a New York dove ha creato “Veronica Tordi” è un brand di bijoux artigianali e di lusso. Veronica sarà affiancata per quattro mesi da tre imprenditori dei brand Deepa, Gurnani e Jaunt Lovard che la aiuteranno a far crescere il marchio.

Il brand “Veronica Tordi” ha le proprie radici in Emilia Romagna, dove la famiglia dell’imprenditrice produce da oltre quarant’anni accessori moda fatti a mano per grandi firme della moda e per conto proprio. Una storia lunga alla quale lei ha dato nuovo impulso trasferendosi a New York.

Veronica disegna i gioielli ispirandosi ai colori del paesaggio italiano (l’azzurro è quello del cielo, il marrone è della terra bruciata della campagna in agosto, il rosa è di certi fiori selvatici, e via dicendo) rifatti con una palette proprietaria, con gradazioni e sfumature create ad hoc nell’azienda di famiglia. I gioielli sono fatti con resine molto dure, verniciate a mano, messe a punto dall’azienda, e offrono una grande varietà di toni e abbinamenti. Le resine sono poi unite a brillanti Swarovski, ad altre pietre acriliche dipinte a mano, a metalli; il tutto è poi completato con saldature e finiture estremamente accurate.

Fondamentale per questo tipo di artigianato realizzato a mano è essere evoluto nel mondo digitale: raccontato nel web e nei social network dove interagisce con i pubblico. L’artigianato racchiude una grande espressione creativa che oggi si interfaccia con un mondo completamente mutato, che non ha frontiere. Grazie ad una rete mondiale tutto si cerca e tutto si conosce. Claudio Iannetta, social media manager è riuscito a raccontare nel sito e social network e con la giusta emozione, la storia artigiana dell’azienda, la cultura italiana che traspare nei prodotti, le caratteristiche del Made in Italy.

Ora il brand Veronica tordi, che si trova in dodici  store di New York, sarà aiutato a crescere proprio grazie al programma AIC mentorship della Accessories Council.