Il giorno del matrimonio (raccontato dal videomaker)
Il giorno del matrimonio per un videomaker, così come per gli sposi, inizia davvero molto prima. Il videomaker del matrimonio fa una pianificazione dettagliata di ciò che accadrà durante tutti i momenti di quel giorno speciale. Circa due mesi prima del matrimonio, viene organizzato un incontro con gli sposi per avere il primo contatto con loro. Successivamente, presso le abitazioni di ciascuno, vengono fissati gli orari di arrivo e partenza. I tempi vengono misurati da un indirizzo all’altro e ognuno viene informato di come devono essere all’orario concordato. Per motivi di sicurezza è sempre concesso un margine di circa 15 minuti per poter far fronte a qualsiasi imprevisto.
Il giorno del matrimonio inizia all’indirizzo dello sposo. Di solito sono circa due ore prima della cerimonia. Dopo circa 50 minuti di reportage fotografico in cui viene ritratta la preparazione di quest’ultima per il grande giorno, la squadra si reca a casa della sposa. Quasi sempre c’è più nervosismo rispetto alla casa dello sposo. Il reportage dura circa un’ora e la sposa è sempre il più rilassata possibile e in grado di esprimere la sua personalità in un giorno così unico come il suo matrimonio.
Dopo essersi assicurati che tutti coloro che accompagnano gli sposi nelle rispettive case abbiano delle foto con loro, ci rechiamo sul luogo della cerimonia. La squadra arriva circa 10 minuti prima della sposa per poter ritrarre il suo arrivo. Durante la cerimonia, il team del fotografo matrimonio è tenuto a distanza di sicurezza, facilitando il lavoro degli incaricati di officiare l’evento.
Al termine della cerimonia inizia il reportage all’aperto, un momento molto piacevole in cui gli sposi godono di un momento di intimità in cui i fotografi solitamente catturano le fotografie più artistiche della giornata.
Già durante il banchetto gli sposi e gli invitati sono più rilassati ed è in questo momento che si usa ritrarre il lato più divertente del matrimonio. Tanta festa e divertimento si riflettono nelle ultime fotografie della giornata. Il team conclude il rapporto, ma non prima di aver verificato con la coppia che non ci sia una sola fotografia in sospeso. Di solito provi sempre una sensazione di soddisfazione che ti riempie di energia nonostante tu abbia lavorato per più di 15 ore.