Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Inflazione in Crescita, Sarà Rally dell’Oro ?

Inflazione una parola che nell’immaginario collettivo non provoca la stessa paura della parola crisi economica ma che al pari di questa può portare a rally dell’oro anche di lunga durata.
In questo momento storico a causa della strategia dei lockdown siamo ad un passo da una forte inflazione che potrebbe condizionare la vita di un numero altissimo di persone.
Un rally dell’oro è già accaduto in tempi recenti quando nel marzo 2020 la borsa è crollata con perdite oltre il 50% di molti asset a causa delle conseguenze della politica dei lockdown imposta su tutto il mondo occidentale.
In quel periodo investitori e risparmiatori hanno risposto alla caduta dei mercati azionari acquistando oro, in molti casi in lingotti da rivendere in caso di mancanza di liquidità anche ad attività come questo compro oro Firenze.
Questa corsa all’investimento in oro ha portato il prezzo aureo a salire ed in pochi mesi arrivare a superare il precedente massimo storico sfondando la soglia di oltre 2000 dollari l’oncia.
La possibilità che questo possa ripetersi a causa di una forte inflazione è possibile a causa della forte pressione sui prezzi delle materie prime che si sta verificando in questo momento.
La crescita del prezzo aureo potrebbe divenire molto accentuata se i prezzi al consumo continueranno a crescere al ritmo attuale.
I forti aumenti su gas naturale e petrolio stanno creando un effetto domino su molti prodotti anche di prima necessità.
La forte correlazione tra oro e inflazione potrebbe rendere convenienti anche gli attuali prezzi del prezioso metallo che sono comunque da considerare già abbastanza elevati se confermati vicino alla soglia dei 1800 dollari oncia.
Questo anche in virtù del fatto che i rendimenti bancari e di molti altri asset considerati sicuro sono estremamente bassi.
Questa situazione potrebbe invogliare ad acquistare oro anche investitori più orientati ad ottenere plusvalenze, un fatto che potrebbe portare anche ad una certa instabilità sul breve periodo del prezzo aureo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *