La marcatura CE delle turbine eoliche
La marcatura CE delle turbine eoliche è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dalla Direttiva comunitaria “macchine 2006/42/CE”, deve essere eseguita dal fabbricante di un prodotto che rientra in tale Direttiva, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti.
Le direttive in cui sono contemplate le turbine eoliche impongo l’obbligo di eseguire la marcatura CE.
Le turbine eoliche sono uno dei sistemi più utilizzati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Le turbine eoliche sono classificate come macchine ed in quanto tali hanno l’obbligo di marcatura CE.
La marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dall’omonima direttiva comunitaria, deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto, purché Europeo, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità, che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive pertinenti.
La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per la marcatura CE delle turbine eoliche e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!
Se i Tuoi prodotti sono fra quelli citati ed hai l’obbligo di fare la marcatura CE, contattaci!
Approfondimento sulla marcatura CE delle turbine eoliche
Le turbine per le loro dimensioni, necessità logistiche e costi, sono destinate per lo più a produzione industriale di energia elettrica, sia per la vendita agli utenti, sia per la cessione alle società di gestione dell’energia elettrica.
Attualmente sono sul mercato anche mini turbine eoliche, che sono comunque simili a quelle che tutti noi conosciamo ed anche delle micro turbine, destinate ad un uso “familiare”, che producono pochi chilowatt di energia. Inoltre esistono inoltre le turbine con l’asse di rotazione verticale, queste sono le più utilizzate per i micro sistemi.
PER LE LEGGI COSA SONO LE TURBINE EOLICHE?
Le turbine eoliche sono macchine, per le quali è richiesta la marcatura CE. La struttura portante può essere considerata anche un prodotto da costruzione, date le sue dimensioni, ma nel merito non esiste una precisa posizione normativa.
Appare evidente che la costruzione, sia della torre, che delle pale sia un compito impegnativo. Le aziende che producono queste parti sono generalmente grandi, organizzate e certificate, quindi il problema del rispetto delle norme per questi prodotti non si pone.
Altre informazioni
I fabbricanti di questi prodotti sono perfettamente coscienti della loro importanza e della loro potenziale pericolosità, quindi le progettano, le costruiscono e le collaudano nel migliore dei modi. Recentemente però alcune pale (cinesi) si sono staccate durante il normale utilizzo, non è chiaro se per problemi costruttivi o di montaggio, quindi la scelta del fornitore è sempre fondamentale.
In Italia per lo più vengono utilizzate turbine riciclate, che hanno lavorato per anni nei campi eolici del nord Europa. Queste macchine vengono rinnovate nella parti usurate, ma viene riutilizzata gran parte dell’intero sistema, perché pale, torri e altre parti strutturali sono perfettamente integre.
Il riutilizzo di queste macchine ne implica una nuova marcatura ed il GSE richiede che nei documenti per le convenzioni siano inseriti anche i documenti di marcatura CE delle turbine eoliche.
IMPORTANTE
Il fascicolo tecnico rimane la documentazione fondamentale che costituisce di fatto la parte formale della marcatura CE delle turbine eoliche, esso deve essere sempre presente in azienda e deve essere messo a disposizione delle autorità di controllo del mercato.
La nostra esperienza in questo settore Vi consentirà di non avere problemi, non perdere tempo o buttare soldi in inutili documenti che la legge non richiede.