In base alla più recente Relazione Europea sulla Droga dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze: “La produzione e il traffico di stupefacenti sembrano essersi rapidamente adattati alle restrizioni connesse alla pandemia e abbiamo riscontrato pochi elementi che indichino importanti interruzioni nell’approvvigionamento. Le misure di distanziamento sociale possono aver inciso sul commercio al dettaglio di stupefacenti, ma questo sembra aver incrementato il ricorso a nuove tecnologie per facilitare la distribuzione della droga, accelerando probabilmente la tendenza registrata negli ultimi anni, di un mercato sempre più digitalizzato.”
“Nell’Unione Europea la droga “provata” più di frequente è la cannabis (47,6 milioni di maschi e 30,9 milioni di femmine).”
“Fra le recenti evoluzioni sul mercato delle sostanze illecite in Europa, in ampia misura correlate alla globalizzazione e alle nuove tecnologie, figurano l’innovazione nella produzione e nei metodi di traffico degli stupefacenti nonché l’affermarsi di nuove rotte del narcotraffico e la crescita dei mercati online. Nello scenario mondiale l’Europa è un mercato importante per le droghe, alimentato sia dalla produzione interna sia dall’importazione illecita da altre regioni.”
Infatti anche questo week-end il gruppo di vicentini hanno deciso di organizzare un’altra distribuzione di opuscoli informativi del programma “La Verità sulla Droga”.
In totale i volontari hanno distribuito a tutti i passanti del centro più di 400 opuscoli allo scopo di informare sulle reali conseguenze e dati scientifici legati all’abuso di sostanze stupefacenti.
L’associazione Mondo Libero dalla Droga sostiene che “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard.
Ecco perché i volontari non si fermeranno e continueranno nei prossimi week-end con le attività di prevenzione.
Per maggiori informazioni scrivere a mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .
Ufficio Stampa
Mondo Libero dalla Droga
Sezione di Vicenza