Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Lo spaccio e il traffico di stupefacenti si digitalizzano

  Continuano le attività di prevenzione dei volontari Mondo Libero dalla Droga di Vicenza.

 

In base alla più recente Relazione Europea sulla Droga dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze: “La produzione e il traffico di stupefacenti sembrano essersi rapidamente adattati alle restrizioni connesse alla pandemia e abbiamo riscontrato pochi elementi che indichino importanti interruzioni nell’approvvigionamento. Le misure di distanziamento sociale possono aver inciso sul commercio al dettaglio di stupefacenti, ma questo sembra aver incrementato il ricorso a nuove tecnologie per facilitare la distribuzione della droga, accelerando probabilmente la tendenza registrata negli ultimi anni, di un mercato sempre più digitalizzato.”

“Nell’Unione Europea la droga “provata” più di frequente è la cannabis (47,6 milioni di maschi e 30,9 milioni di femmine).”

 

“Fra le recenti evoluzioni sul mercato delle sostanze illecite in Europa, in ampia misura correlate alla globalizzazione e alle nuove tecnologie, figurano l’innovazione nella produzione e nei metodi di traffico degli stupefacenti nonché l’affermarsi di nuove rotte del narcotraffico e la crescita dei mercati online. Nello scenario mondiale l’Europa è un mercato importante per le droghe, alimentato sia dalla produzione interna sia dall’importazione illecita da altre regioni.”

 

Ecco perché i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga non vogliono fermarsi con le attività di prevenzione nel centro città di Vicenza.

 

Infatti anche questo week-end il gruppo di vicentini hanno deciso di organizzare un’altra distribuzione di opuscoli informativi del programma “La Verità sulla Droga”.

 

In totale i volontari hanno distribuito a tutti i passanti del centro più di 400 opuscoli allo scopo di informare sulle reali conseguenze e dati scientifici legati all’abuso di sostanze stupefacenti.

 

L’associazione Mondo Libero dalla Droga sostiene che “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard.

 

Ecco perché i volontari non si fermeranno e continueranno nei prossimi week-end con le attività di prevenzione.

 

Per maggiori informazioni scrivere a mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .

 

 

Ufficio Stampa

Mondo Libero dalla Droga

Sezione di Vicenza