Marcatura 2001/95/CE della bigiotteria
La marcatura della bigiotteria secondo la Direttiva 2001/95/CE è obbligatoria. (sicurezza di tutti i prodotti)
La bigiotteria è rappresentata da un insieme di accessori di ornamento che assomigliano ai gioielli. A volte sono molto simili, ma sono fabbricati con materiali non preziosi.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Per convenzione tutti gli accessori realizzati con oro ed argento ed altri materiali preziosi sono definiti “gioielli”. Tutti quelli realizzati con materiali diversi invece rientrano nella bigiotteria.
Nel passato la bigiotteria era considerata un prodotto “povero” per chi non può o non vuole esibire i gioielli. Oggi esiste anche bigiotteria artistica che può costare e valere più dei gioielli similari.
La bigiotteria potendo essere realizzata con i materiali più vari, lascia campo libero alla fantasia e se ne può trovare sul mercato di infinite tipologie.
In ogni caso, a prescindere dai materiali e dai sistemi produttivi, la conformità della bigiotteria deve essere eseguita e quindi i prodotti devono essere sicuri.
Ad esempio, non ci devono essere sostanze che migrano dai prodotti alla pelle con cui inevitabilmente vengono a contatto. I casi di allergie anche gravi, non erano infrequenti in passato, quando cromo e nichel, venivano utilizzati senza limiti e precauzioni.
La bigiotteria se è destinata all’utilizzo da parte di minori di 14 anni per giocare, rientra nella direttiva giocattoli e deve rispettare anche questa. In tal caso il prodotto di bigiotteria per essere conforme deve essere marcato CE con tutto l’iter previsto.
In generale i criteri di sicurezza sono simili, perché la bigiotteria entra in contatto con la pelle, può entrare in contatto con le mucose e quindi deve essere considerata con attenzione.
Un tipo particolare è rappresentato dagli orecchini e dai piercing, che non solo entrano in contatto con la pelle ma vi penetrano.
In questi casi l’attenzione deve essere ancora maggiore, perché maggiori possono essere i danni. Una scelta ponderata del fabbricante accompagnata ad una costante pulizia, renderanno il loro uso privo di pericoli.
Hai bisogno di rendere di eseguire la marcatura 2001/95/CE della bigiotteria?
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di preparazione del fascicolo tecnico e conformità della bigiotteria. Esso è sempre necessario per dimostrare la “non pericolosità” dei prodotti, secondo la direttiva 2001/95/CE.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.
Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.