Qual è il costo dell’ottimizzazione SEO? Quali sono i fattori da considerare per la realizzazione del preventivo SEO perfetto senza rischiare di apparire troppo onerosi e far scappare i potenziali clienti? Approfondiamo questo argomento.
Innanzitutto il costo di ottimizzazione SEO è strettamente legato ai modelli di vendita utilizzati dalla agenzia SEO, in quanto possiamo avere:
- Preventivo a costo fisso: si basa su una quotazione precisa per ogni attività SEO svolta sul sito
- Preventivo a tariffa oraria o giornaliera: si basa sulla quotazione a ore o giorni necessari a concludere l’attività SEO
- Preventivo a pacchetto: prevede una quotazione forfettaria per compiere determinate azioni sul sito come ricerca keyword, studio dei competitor, campagna di backlink e altre ancora
- Preventivo a progetto: comprende tutte le attività necessarie a portare al successo del progetto SEO e si concorda inizialmente tra l’agenzia e l’azienda cliente.
- Preventivo a performance: il costo dell’ottimizzazione SEO dipende dai risultati realmente raggiunti in termini di posizionamento su Google, aumento del traffico organico o aumento delle conversioni.
A nostro parere non esiste oggi un modello di vendita migliore di un altro, ciascuno presenta determinati vantaggi e svantaggi sia per il cliente sia per il fornitore e spesso le agenzie utilizzano un modello misto, che comprende più opzioni indicate.
I fattori da valutare per comprendere il costo dell’ottimizzazione SEO
Nella realizzazione del preventivo SEO personalizzato l’ Agenzia di web Marketing terrà in considerazione diversi fattori, che variano per ogni sito e progetto web. Vediamo quali sono, dividendoli in tre macro-categorie:
- Caratteristiche del sito web
- Caratteristiche dell’azienda cliente
- Struttura interna della web agency
Sicuramente l’analisi più importante e che determina il costo dell’ottimizzazione del sito web è quella legata alle caratteristiche del sito su cui l’agenzia di web marketing andrà a lavorare.
Contano sicuramente diversi elementi, come:
- Dimensione e complessità, che possono essere determinate esattamente solo in fase di SEO Audit. In alternativa usando tool come Screaming Frog si può vedere velocemente il numero di pagine e risorse presenti online, le duplicazioni, gli errori 404 e altre informazioni base.
- Analisi dei competitor e della nicchia di mercato, in quanto più il settore è competitivo più richiederà l’investimento in termini di risorse, tempo e competenze. Per farsi una prima idea consigliamo di utilizzare Keyword Planner di Google Adwords
- Situazione e stato del dominio: si tratta di un’analisi davvero ampia che comprende il controllo di parametri quali la DA (domain authority), l’anzianità del dominio, la page authority della homepage, i referring domains e i backlink, il ranking delle parole chiave per cui il sito è stato ottimizzato. Nella fase di analisi del sito vanno controllati anche i tag H1, H2, H3 e l’ottimizzazione delle immagini.
Naturalmente se il sito è in fase di realizzazione oppure è stato messo online da poco tempo, sarà sufficiente individuare i principali competitor e le top keyword.
Analizzare le aspettative SEO del cliente
Nella realizzazione di un preventivo professionale per l’ottimizzazione SEO è importante conoscere anche quali sono le aspettative del cliente nei confronti della campagna SEO e quali gli obiettivi trimestrali, semestrali o annuali che deve raggiungere. Solitamente la richiesta principale fatta alle agenzie di web marketing è ottenere maggiore visibilità organica sulle keyword di riferimento per il suo settore, ma potrebbe essere richiesta anche un’attività di Lead Generation tramite l’attività SEO. In questo secondo caso la web agency lavorerà sull’intero ciclo di web marketing (Visibilità, Persuasione, Informazione, Lead, Sale).
Conclusioni: il costo dell’ottimizzazione SEO su misura
Quelli indicati sopra sono i fattori che analizziamo nella realizzazione di ogni preventivo SEO per i clienti e un’ottimizzazione su misura di un sito web varia solitamente tra i 1000 e i 2500 € e comprende un lavoro che continua per più mesi, dato che le fasi dell’attività sono diverse.
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