Tra le tecniche SEO da utilizzare per l’ottimizzazione siti web che anche nel 2019 avranno un’importanza fondamentale ci sono sicuramente anche attività del passato, come il link building tramite l’inserimento di link nelle directory e l’article marketing. Si tratta di due tecniche SEO da utilizzare ancora oggi per l’ottimizzazione dei siti web, in quando anche se il panorama si è evoluto verso la ricerca vocale, le pagine AMP, l’attività di content marketing di alta qualità ogni sito, soprattutto i più piccoli, può ottenere vantaggi dall’inserimento dell’URL in Directory Aziende Gratis.
Vediamo di cosa si tratta esattamente.
Ottimizzazione siti web: la SEO Link Building
Ottenere link dalle directory è importante in quanto si tratta di link di ottima qualità, ma non tutte le directory sono ideali per portare valore al tuo sito e favorire un migliore posizionamento nella SERP di Google. La Web Directory è un sito che contiene elenchi di altri siti classificati e selezionati da persone fisiche e chi fa SEO deve saper selezionare le directory autorevoli, in quanto link di basso valore possono danneggiare il sito web. La più conosciuta è sicuramente DMOZ, ma l’elenco di directory valide è davvero lungo.
La directory web di valore contiene elenchi utili per gli utenti, selettivi, che non incoraggiano la presenza indistinta a chiunque, ma si basano sulla selezione. Meglio evitare, invece, di inserire link in directory che svolgono attività scorretta come chiedere link in cambio al sito o cancellare il link dopo un certo periodo in quanto si tratta di un’attività pericolosa, che peggiorerà il posizionamento del sito web.
Perchè inserire l’azienda gratis in una directory per fare SEO? Devi sapere che:
- Google non ha nulla contro le directory e ne ha bisogno
- Non sempre Google può sostituirsi a una buona directory web
Article Marketing per l’ottimizzazione siti web
Molto utilizzato nel decennio passato, ma per alcune aziende valido ancora oggi l’article marketing è l’antesignano di quelli che oggi sono, nella moderna attività di Content Marketing, i guest post su altri siti web e prevede la creazione di testi ottimizzati SEO per incrementare la brand awareness e generare traffico qualificato sul proprio sito web.
In particolare l’azienda realizza contenuti lunghi, dettagliati e informativi in cui parla della sua storia, del suo prodotto e dei suoi servizi facendo emergere competenza e professionalità ed inserendo un link diretto al sito che assieme al traffico indiretto portato da Google permetterà all’articolo di posizionarsi sui motori di ricerca.
Pur trattandosi di una tecnica SEO utilizzata nel passato, oggi si può ancora fare article marketing a patto di affidarsi ad agenzie web competenti e realizzare siti ottimizzati SEO, sempre originali e aggiornati dal punto di vista del contenuto e della qualità delle informazioni fornite. L’article marketing resta un’attività valida soprattutto per chi possiede un e-commerce e deve ottenere rapidamente un alto numero di link esterni per posizionare il sito sui motori di ricerca e ottenere traffico di buona qualità.
Ecco un esempio di Article Marketing Italia.
Non solo Directory e Article Marketing: gli altri strumenti per promuoversi online
Inserire l’azienda gratis nelle directory più famose o fare article marketing in portali con migliaia di visitatori unici al giorno non sono le uniche tecniche SEO da utilizzare per l’ottimizzazione dei siti web. In particolare chi ha aperto un blog e vuole promuoverlo online può affidarsi agli aggregatori di news.
Si tratta di siti web in cui è possibile inserire l’URL del post o permalink, scegliere la categoria in base all’argomento, indicare le parole chiave per cui desideri essere posizionato sui motori di ricerca e poi inviare il tutto. Tra i più utilizzati segnaliamo FaiInformazione.it e OkNotizie di Reddit.
Attenzione, invece, a inviare il vostro articolo a paperblog.it che copia integralmente il testo prendendo, tramite sottoscrizione di un accordo, i diritti del testo inviato.
Concludendo per l’ottimizzazione siti web ti invitiamo a inserire il tuo sito nelle Directory Aziende Gratis e a sfruttare i portali di Article Marketing Italia per avere a disposizione uno strumento gratuito e efficace per posizionare rapidamente la tua azienda tra i primi risultati su Google e gli altri motori di ricerca.