PARAFARMACIA ONLINE: DUE PIANTE PER CONTRASTARE LE INFEZIONI VIRALI
Consigli utili dalla Parafarmacia online ovf sulla diffusione dei virus e su come contrastarli
Un virus è un’entità biologica con caratteristiche di parassita obbligato, in quanto si replica esclusivamente all’interno delle cellule di altri organismi.
Alcuni virus non provocano cambiamenti apparenti alla cellula infettata. Le cellule in cui il virus è latente e inattivo mostrano pochi segni di infezione e spesso vivono normalmente. Ciò provoca infezioni persistenti e il virus rimane spesso in sospeso per molti mesi o anni. Ciò avviene frequentemente, ad esempio, con l’herpes virus. Alcuni virus, come il virus di Epstein-Barr, possono indurre le cellule a proliferare senza provocare malignità, mentre altri, come il papillomavirus, sono cause ormai stabilite di insorgenza di tumori.
Quindi le infezioni virali possono essere sintomatiche, cioè avere una manifestazione clinica che induce a curare l’infezione oppure può essere latente, e manifestrasi con sintomi non riconducibili a quelli dell’infezione, ma ciò non vuol dire che non ci siano alterazioni nel nostro organismo.
Ad esempio molte persone manifestano una difficoltà nel controllo del colesterolo totale, nonostante dieta e stile di vita corretto , questo perché il colesterolo è correlato alla possibilità di avere una riattivazione virale. A supporto del fatto che il colesterolo non abbia solamente effetti negativi sulla nostra salute vi sono studi molto recenti che dimostrano come alcuni prodotti che derivano dal suo fisiologico metabolismo nell’ organismo umano siano in grado di inibire la replicazione di un ampio spettro di virus patogeni rappresentando quindi una delle prime barriere difensive del nostro corpo. Si riteneva che l’effetto protettivo di queste sostanze fosse limitato ad un solo grosso gruppo di virus: quelli caratterizzati dall’ avere un involucro lipidico esterno. Infatti, nel 2013 un gruppo di ricerca americano aveva dimostrato che il 25-idrossicolesterolo inibiva l’infezione di cellule in coltura ad opera di virus dotati di rivestimento lipidico, addirittura escludendo che un’analoga azione antivirale si realizzasse anche sui virus non dotati di involucro lipidico. Invece è di fine dicembre 2014 la pubblicazione ufficiale sulla rivista internazionale Scientific Reports della scoperta di un gruppo di virologi e patologi generali del Polo Medico San Luigi dell’Università di Torino, che il 25-idrossicolesterolo ma anche il 27-idrossicolesterolo, un altro ossisterolo di crescente interesse in fisiopatologia umana, inibiscono in modo marcato anche l’infezione di cellule umane in cultura indotta da virus non provvisti di involucro lipidico. Un’importante scoperta che ci porta a leggere in maniera più ampia le nostre analisi ma anche a sviluppare nuovi attivi selettivi, che riducano la farmacoresistenza e gli effetti collaterali.
Cosa che sta già avvenendo con due piante che la parafarmacia online OVF ha preso in esame: la Houttuynia Cordata e la Scutellaria Baicalensis.
Il meccanismo di azione dell’ Houttuynia non è ancora del tutto chiarito ma dai recenti studi si è dimostrato che va a bloccare la fase di attacco del virus alla membrana cellulare e la sua penetrazione quando siamo ancora nella fase iniziale dell’infezione. Inoltre riduce l’attivazione dell’NF-kB un fattore di trascrizione che si attiva quando la cellula viene a contatto con un antigene virale e che rappresenta un passaggio della nostra risposta immunitaria ma che viene utilizzata dai virus per la loro espressione genica. Infatti un’attivazione aberrante di questo fattore di trascrizione si è dimostrato alla base dello sviluppo di patologie autoimmuni e di alcune forme cancerose. Quindi i componenti dell’ Houttuynia Cordata inibiscono l’infezione virale attraverso diversi meccanismi che coinvolgono l’ingresso del virus e la sua replicazione.
Un’altra pianta oggetto di studi per la sua azione antivirale è la Scutellaria Baicalensis da cui è stato estratto un flavonoide, la baicalina, che ha dimostrato un’azione molto efficace nei primi stati dell’infezione virale con differenti famiglie di virus (Herpes Virus, Virus dell’influenza comune, Hepadnaviridae e Cytomegalovirus).
Anche la Baicalina interagisce con la fase di penetrazione del virus, la sua azione si esplica anche attraverso il blocco dell’espressione di RNA messaggero e polimerasi, molecole chiave nella replicazione virale.
Dal momento che agiscono su differenti punti della replicazione virale, il virus non può creare resistenza, e possono essere utilizzate sia nella fase iniziale sia in fase di infezione conclamata.
La parafarmacia online OVF li consiglia come prevenzione dell’influenza stagionale e insieme alla lattoferrina in caso di infezione in atto.
Inoltre importante la loro associazione a terapie per patologie autoimmuni, poiché la Houttuynia Cordata va a ridurre l’attivazione di un fattore che viene stimolato in presenza di contatto della cellula con l’antigene e che si è visto essere super stimolato in caso di insorgenza di patologie autoimmuni.
Composizione: HOUTTUNYA (E.S.4:1)500mg, SCUTELLARIA BAICALENSIS (E.S. tit. Baicalina)500mg, QUERCITINA 98mg, FUCOIDAN 20% 400mg, REISHI (Ganoderma Lucidum E.S.10:1)250mg, CORDYCEPS (Ophiocordyceps Sinensis E.S. 10:1)250mg, CHAGA (Inonotus Obliquus E.S. 10:1)200mg, POLYGONUM MULTIFLORUM (E.S.4:1)200m.
Scopri di più alla parafarmacia online OVF