Perdita Acqua Scarico Water Riparazione Fai da Te
Se notate una perdita di acqua dallo scarico del wc sappiate che difficilmente questa si risolverà da sola, anzi è probabile che la perdita diventi ancora maggiore se non si interviene per riparare il guasto.
Le soluzioni sono quelle di chiamare un idraulico Siena, Milano o del luogo dove si trova la casa, in alternativa se si ha un po’ di manualità con i lavoretti di casa possiamo provare a risolvere con un intervento fai da te.
Per iniziare è necessario avere alcuni attrezzi come un cacciavite, un pappagallo e delle pinze, per sicurezza tenete a portata di mano anche qualche straccio da usare per tamponare eventuali fuoriuscite di acqua.
La maggioranza delle perdite di acqua dello scarico wc dipendono dal galleggiante che non riuscendo più a risalire non riesce a fermare lo scarico dell’acqua.
Non è detto che un cattivo funzionamento del galleggiante del wc richieda per forza la sua sostituzione, a volte è solo l’usura o la rottura della guarnizione che ne pregiudica il buon funzionamento.
Nonostante ciò può risultare più conveniente sostituire l’intero galleggiante che la sua guarnizione più complessa e difficile da montare nel modo corretto.
Una volta acquistato il nuovo galleggiante per lo scarico del wc e chiuso il rubinetto generale dell’acqua dell’impianto di casa, svuotiamo il cassa del wc tirando lo sciacquone.
A questo punto si deve individuare e smontare con il pappagallo il dado esterno alla cassa che tiene il rubinetto collegato alla cassa.
Togliere il tubo collegato al vecchio galleggiante e sostituitelo con quello che vi hanno dato insieme a quello nuovo, montatelo il galleggiante alla giusta altezza in modo che con l’acqua il galleggiante si alzi e vada a tappare il foro di scarico.
Per capire la giusta altezza conviene prendere a riferimento i segni del calcare che sono stati lasciati nel tempo nella parte interna della cassa del wc.