Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Vini marchigiani: quali sono i migliori?

L’Italia è senza dubbio uno dei Paesi vitivinicoli più antichi e importanti d’Europa: i suoi vini sono certificati e riconosciuti a livello mondiale!
All’interno stesso del nostro Paese, la varietà di paesaggi ha permesso la coltivazione della vite, che ha portato, nel corso di secoli di storia, alla produzione di vino d’eccellenza. Particolarmente rinomati sono i vini marchigiani : nel territorio delle Marche, l’unione di territori vocati alla coltivazione della vite e le condizioni climatiche ideali, danno vita ad una tradizione enologica secolare.

Inoltre, rimanendo nell’ambito della viticoltura in Italia, le Marche spiccano per la grande varietà di viti e la presenza di ceppi centenari che danno vita ad un vino di ottima qualità.

Insieme a Tasting Marche, shop online con una grande selezione di vini rossi e bianchi delle Marche abbiamo quindi realizzato questa selezione sui migliori produzioni vitivinicole marchigiane.

Vini rossi e bianchi: qualche differenza

Prima di parlare dei migliori vini marchigiani, è giusto fare una distinzione tra quelli bianchi e quelli rossi.

Il vino bianco si ottiene per spremitura dell’uva ma senza buccia: ecco perché si presenta con una colorazione chiara che tende al giallo. La peculiarità di questo vino è sicuramente il sapore floreale e fruttato, tant’è che è preferibile abbinarlo con carni bianche,verdure o pesce.
Il vino bianco deve essere conservato ad una temperatura che va dagli 8 ai 14 gradi, per evitare che prenda un retrogusto amaro e poco piacevole.

Il vino rosso, al contrario, si ottiene per spremitura di uva con buccia, che conferisce il colore scuro caratteristico, che va dal porpora al rosso aranciato.
Il suo sapore è molto più forte e deciso rispetto a quello bianco, per questo si può abbinare con carne rossa o formaggi.
A differenza del bianco, infine, il vino rosso deve essere conservato ad una temperatura che va dai 14 ai 20 gradi.

I migliori vini rossi marchigiani: una storia millenaria

Dopo aver visto le caratteristiche generali, ecco i migliori vini rossi dei territori delle Marche, riconosciuti a livello mondiale.

I migliori vini bianchi marchigiani: sapore raffinato e delicato

Tra i vini bianchi marchigiani più rinomati, troviamo: